PIÙ FORZA
AL TERRITORIO
più fiducia nel futuro
Un progetto di sviluppo
La Fondazione ITS Alessandro Volta
Nuove tecnologie della vita di Palermo
La Fondazione ITS Nuove tecnologie della vita Alessandro Volta di Palermo promuove la diffusione della cultura tecnica e scientifica, sostiene le misure per uno sviluppo dell’economia e delle politiche attive del lavoro; mira al rafforzamento della ricerca, dello sviluppo tecnologico e dell’innovazione nell’ambito dell’Area delle Nuove Tecnologie della vita.
L’Area delle Nuove tecnologie della vita è, a sua volta, declinabile in ulteriori due ambiti: quello delle Biotecnologie industriali e ambientali e quello della Produzione di apparecchi, dispositivi diagnostici e biomedicali.
Conseguentemente, la Fondazione persegue le seguenti finalità:
- diffondere la cultura tecnica e scientifica e promuovere l’orientamento dei giovani e delle loro famiglie verso le professioni tecniche
- sostenere l’integrazione tra i sistemi di istruzione, formazione e lavoro per diffondere una cultura tecnica e scientifica
- assicurare l’offerta di tecnici superiori a livello post-secondario in relazione a delle figure che rispondano alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato in relazione al settore di riferimento
- sostenere le misure per l’innovazione e il trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese; stabilire rapporti con i fondi interprofessionali per la formazione continua dei lavoratori.
I Soci della Fondazione
I.I.S.S. “ALESSANDRO VOLTA” PALERMO
Nato nel 1974 dalla trasformazione del “III Istituto Tecnico Industriale Statale”, L’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Alessandro Volta”, che nel 1995 è stato il più grande Istituto Tecnico Industriale del Paese, si è sempre contraddistinto per l’innovazione e l’aderenza al momento storico, come dimostrato con l’implementazione, a partire dal 2014, di aree di specializzazione quali Telecomunicazioni, Meccatronica ed Energia.
Il “Volta” risiede nel quartiere Settecannoli di Palermo e, grazie all’azione intensiva della sua direzione, coordinata con le istituzioni cittadine e con le forze produttive, si caratterizza per un’offerta formativa di alto livello e per la determinazione ad affrontare nuove e impegnative sfide, come confermato dall’istituzione della Fondazione “ITS Alessandro Volta Nuove Tecnologie della Vita di Palermo” che opererà nell’ambito della produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici e biomedicali in partnership e con il supporto – tra gli altri – di istituzioni quali il Comune di Palermo e l’Università degli Studi di Palermo.
COMUNE DI PALERMO
Il Comune di Palermo è il socio istituzionale della Fondazione; la sua presenza regala fiducia e una nuova speranza nella riqualificazione della periferia. La scelta di avere un ITS che graviti nella II Circoscrizione, collocata nella parte sud-est del territorio comunale, meglio conosciuta come “Costa Sud”, dove la realtà lavorativa è segnata da forti problematiche, che registra valori occupazionali spesso critici e dove il livello di istruzione non supera la licenza media inferiore, rappresenta, per quei giovani che spesso si trovano disorientati nel percorso del post-diploma, una scelta diversa. Nel quartiere, infatti, sono poche le famiglie che spingono i giovani a continuare un percorso universitario e la possibilità di un percorso alternativo alla laurea con la presenza dell’ITS Alessandro Volta – Nuove tecnologie della vita rappresenta per il territorio una risorsa importante poiché, con l’affermarsi di questo sistema formativo, verrà a crearsi un forte legame con il mondo del lavoro.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO
L’Università degli Studi di Palermo, con i suoi quasi 215 anni di storia, è giovane per gli standard italiani e antica per quelli mondiali; l’Ateneo pone al centro della sua politica la massima attenzione alle esigenze degli studenti con una prima missione – la formazione – moderna e in linea con le esigenze del mercato del lavoro. Oggi la comunità UniPa conta oltre 45.000 persone, con più di 40.000 studenti iscritti. In accordo con la sua posizione geografica, storicamente al centro di incrocio di culture e oggi luogo di accoglienza, l’Università degli Studi di Palermo è polo di attrazione di un numero sempre maggiore di studenti provenienti da diverse parti del mondo ma, al contempo, l’Ateneo palermitano continua la “mission” di “Città universitaria”, stabilendo un rapporto simbiotico tra la città e la sua università quale motore importante di sviluppo locale. Per rafforzare questa determinazione, nel 2016 è stato stipulato il “Patto 2020 per la qualità e lo sviluppo” tra UniPa e la municipalità di Palermo, un accordo concreto di collaborazione politico-culturale e tecnico-scientifica per rafforzare la comune missione di attori principali nello sviluppo del territorio. La partecipazione di UniPa nell’ITS A. Volta di Palermo è una chiara dimostrazione di tale politica di sostegno alla crescita della città. I Dipartimenti direttamente coinvolti sono quelli di Ingegneria Gestionale e Ingegneria Biomedica.
AEFFE
AGGIORNAMENTO, FORMAZIONE, CONSULENZA
AEFFE, ente di formazione accreditato, da ormai trent’anni, svolge attività di formazione, progettazione, ricerca e consulenza nella Regione Siciliana. Associata a Confindustria, mantiene alti gli standard di qualità richiesti dalla SMC, caratterizzandosi per un’offerta ricca e diversificata in grado di soddisfare le esigenze formative, di approfondimento e di alta specializzazione di professionisti, neolaureati, giovani NEET e disoccupati.
Il team di AEFFE, multidisciplinare, è da anni impegnato a sviluppare competenze nel settore dell’e-governament e delle nuove tecnologie applicate alle scienze sociali, utilizzando proprie e avanzate piattaforme e organizzando percorsi di informazione e formazione altamente innovativi presso amministrazioni pubbliche e private, leader nei settori di riferimento.
Dal 2006 al 2019, AEFFE ha gestito i servizi didattici, logistici e amministrativi dell’Università degli Studi Link Campus University di Roma – Aula Remota di Palermo, Università non statale legalmente riconosciuta dell’Ordinamento Universitario Italiano con decreto MIUR n. 374 del 21 settembre 2011 (Gazzetta Ufficiale del 17-11-2011, n. 268).
Opera nel settore dei Fondi Interprofessionali ed è partner di numerosi progetti altamente innovativi sotto il profilo socio-educativo, come, da ultimo, il Progetto #GIOCOCONILBULLO, piattaforma innovativa per la formazione di volontari digitali impegnati nella lotta al Cyberbullismo dietro e fuori le scuole.
Il contributo di AEFFE è stato fondamentale per la nascita della Fondazione ITS Nuove Tecnologie della Vita Alessandro Volta di Palermo.
SICINDUSTRIA
Fondata nel 1944, SICINDUSTRIA è stata la prima Federazione di livello regionale del Sistema Confindustria. Oggi Sicindustria è la più vasta Associazione di Territorio del Sistema in sedi operative e di rappresentanza nelle province di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Messina, Palermo, Ragusa e Trapani.
Oltre 1.500 imprese, 55.000 dipendenti.
Del sistema fanno parte il Comitato della Piccola Industria e il Gruppo Giovani Imprenditori.
Gruppi merceologici: Industria, Sanità, Turismo, Infrastrutture Logistica e Trasporti, Energia e Ambiente, Agroalimentare, Chimica Gomma Plastica, Servizi, Ict, Impianti, Credito Finanza e Assicurazioni, Lapideo, Metalmeccanica, Edilizia
CAMERA DI COMMERCIO PALERMO ENNA
La Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per le imprese, curandone lo sviluppo nell’ambito locale. Tra le funzioni della Camera di Commercio, oltre al più generico interesse collettivo di tutti gli iscritti, c’è la cura del Registro delle Imprese, ossia l’anagrafe digitale di tutte le imprese che garantisce e certifica la loro esistenza. La Camera di Commercio, inoltre, facilita la realizzazione di eventi promozionali per i prodotti locali, accompagna le imprese nel supporto all’accesso al credito e per il cofinanziamento di iniziative di carattere locale utili per promuovere e pubblicizzare le realtà consociate. In ragione del profondo rapporto con il tessuto produttivo del territorio, la presenza della Camera di Commercio Palermo Enna come socio fondatore dell’ITS riveste un valore strategico di straordinaria importanza in un’ottica di “obiettivo sviluppo” del territorio.
AXA MEDICAL CARE
AXA Medical Care è azienda leader nel settore della distribuzione di dispositivi medici, nutrizione clinica e apparecchiature elettromedicali ad alta tecnologia. Core business dell’azienda è la fornitura ad ospedali, case di cura e farmacie di strumenti, prodotti e attrezzature innovative in campo diagnostico e terapeutico. Le aree di attività spaziano dalla nutrizione clinica, agli elettrocardiografi, ai dispositivi per emodinamica e radiologia interventista, agli arredi ospedalieri.
3C MED
Da oltre dieci anni, 3C Med collabora – in regime di esclusività – con aziende nazionali e multinazionali che operano nel campo elettromedicale e in tutti i campi della medicina strumentale. Particolare attenzione viene prestata dalla 3C Med al post – vendita e al servizio di assistenza tecnica. La 3C Med s.r.l. opera da sempre nel settore, applicando un sistema di gestione della qualità certificato UNI EN ISO 9001:2015 attraverso il quale garantisce una maggiore efficienza interna finalizzata alla soddisfazione delle esigenze della committenza e a un maggiore gradimento dei servizi offerti.
C.I.R.P.E. – CENTRO INIZIATIVE RICERCHE PROGRAMMAZIONE ECONOMICA
Costituito nel 1979, il C.I.R.P.E. è un ente accreditato presso la Regione Siciliana per l’erogazione di servizi formativi a differenti categorie di utenza, in diversi settori e contesti socio-economici.
Il C.I.R.P.E. organizza e attua interventi specifici (dall’assolvimento dell’obbligo formativo, all’alta formazione), correlati alle esigenze del territorio e supportati da servizi di politiche attive del lavoro, in azione coordinata con le entità di riferimento sociale, economico e culturale (mondo della scuola, associazioni del terzo settore, istituzioni pubbliche, operatori economici privati, organizzazioni datoriali e sindacali).
Con sedi operative in più provincie siciliane, l’Ente ha modulato la propria azione progettuale focalizzando l‘attenzione sui soggetti che vivono una condizione di svantaggio (sociale, culturale ed economico), realizzando progetti di formazione e iniziative per i giovani in obbligo formativo in grado di facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro, ma anche attuando servizi e strategie di contrasto alla dispersione e all’abbandono scolastico.
Perseguendo obiettivi di reinserimento e coesione sociale, il C.I.R.P.E., inoltre, ha condotto percorsi professionalizzanti rivolti a detenuti ed ex detenuti nei settori dell’artigianato e dell’industria.
AGENZIA PER IL LAVORO
LA LINEA DELLA PALMA
Attiva a Palermo dal 2011, La linea della palma, Agenzia per il lavoro accreditata e da sempre convinta sostenitrice della formazione “on the job”, ha sviluppato e consolidato negli anni esperienza e know-how nella progettazione e attivazione efficace di strumenti di politica attiva del lavoro e di percorsi formativi e di aggiornamento volti principalmente all’inserimento socio-lavorativo nei settori delle nuove tecnologie, dei beni culturali, dell’artigianato e dello sviluppo sostenibile.
La Linea della Palma eroga servizi di accompagnamento all’inserimento lavorativo e di creazione d’impresa, agevolando l’incrocio tra domanda e offerta e promuovendo la diffusione e lo sviluppo delle diverse misure di politica attiva del lavoro (dall’alternanza scuola/lavoro, agli stage, ai tirocini curriculari ed extracurriculari, all’apprendistato), con una strategia capace di ridurre la distanza tra ricerca di occupazione e la domanda del mondo produttivo.
Come Artigiana della conoscenza, La Linea della Palma intende valorizzare lo straordinario patrimonio umano, culturale e naturalistico del nostro territorio, sostenendo con azioni concrete la cultura dell’eccellenza e il recupero di un’identità ricca di storia!
La linea della palma è un link tra i giovani in cerca di opportunità e il nostro territorio con la sua vocazione verso i diritti di cittadinanza universale.
ISA FORMA
ISTITUTI SCOLASTICI ASSOCIATI
Istituti Scolastici Associati – I.S.A. Forma S.r.l. – Impresa Sociale è un centro di servizi che opera a livello regionale nel settore dell’istruzione, della formazione e della consulenza.
Impegnati nella creazione di figure professionali innovative e di profili rispondenti all’attuale domanda del mercato del lavoro, ISA Forma crea inedite prospettive di occupazione per coloro che scelgono le opportunità offerte dall’Ente attraverso la realizzazione dei suoi Corsi.
Grazie alla lunga attività nel campo della formazione l’I.S.A. s.r.l. rappresenta un importante punto di riferimento per le famiglie del territorio rispetto ai fabbisogni e alle risposte formative offerte.
IMMOBILIARE ASSINDUSTRIA PALERMITANA
Immobiliare Assindustria Palermitana S.r.l. è la società immobiliare di Confindustria Palermo. La società acquista e amministra beni immobili, gestisce strutture da fornire in uso a terzi, offre servizi di supporto e logistica alle aziende, organizza e pianifica servizi amministrativi, contabili ed elaborazione dati per conto terzi, offre servizi e assistenza alle aziende a sostegno delle attività produttive, dello sviluppo e dell’innovazione tecnologica, nonché l’assistenza nella fase progettuale di creazione e/o sviluppo di nuove imprese.
ISTITUTO SUPERIORE MAJORANA
PALERMO
Un Istituto moderno, attivo, all’avanguardia, che dal luglio 1970 prende il nome del grande fisico Ettore Majorana, allievo di Enrico Fermi e autore di grandi scoperte fisico-chimiche che hanno segnato il mondo contemporaneo. Caratterizzato da un’offerta didattica vivace e articolata e da una sperimentazione a ogni livello, l’Istituto si contraddistingue anche nell’approfondimento di notevoli contenuti culturali d’interesse generale e nella promozione di valide iniziative civili e di sostegno della legalità. Tra i vari, stimolanti, indirizzi di studi, spicca quello Tecnico, fortemente orientato alla capitalizzazione delle skills acquisite, in particolar modo per chi intenda proseguire il proprio percorso formativo in ambiti quali Chimica e Tecnologie farmaceutiche, Biotecnologie, Ingegneria chimica e altro ancora.
IISS ERNESTO ASCIONE
PALERMO
L’IISS “Ascione” opera a Palermo dagli anni ’50. Ha sede in via Centuripe, nel quartiere Borgo Nuovo di Palermo. Una sezione distaccata, in via Prezzolini, ospita due corsi completi dell’indirizzo Odontotecnico. Sono inoltre attive due classi prime presso la casa circondariale Pagliarelli, una dell’indirizzo Odontotecnico e una dell’indirizzo Ottico, nonché il corso serale dell’indirizzo Odontotecnico nella sede di via Centuripe.
La struttura edilizia della sede centrale è molto funzionale, essendo nata con la specifica destinazione d’uso quale scuola. Il corpo centrale, a tre piani, ospita le aule, gli uffici, i laboratori, l’auditorium e il bar-sala mensa. In un corpo basso, separato, trova posto la palestra; all’esterno dei due edifici si trovano i campi di calcetto e il parcheggio riservato per i ciclomotori.
Organi e funzioni
Il Presidente ha la rappresentanza legale della Fondazione e dispone di ogni potere necessario al normale andamento delle riunioni degli organi che presiede. È responsabile degli atti di indirizzo amministrativo, gestionale e scientifico della Fondazione ITS, nonché della promozione di attività di orientamento ai percorsi ITS nei confronti delle istituzioni scolastiche, delle imprese e delle famiglie. Presiede il Consiglio di indirizzo, la Giunta Esecutiva e l’Assemblea dei Partecipanti. Cura le relazioni con enti, istituzioni, imprese, parti sociali e altri organismi per instaurare rapporti di collaborazione a sostegno delle attività della Fondazione.
Eletto dalla Giunta Esecutiva su proposta del Presidente, il Vicepresidente vicario ha la rappresentanza della Fondazione in caso di assenza o impedimento del Presidente.
Il Consiglio di Indirizzo è l’organo competente alla definizione delle strategie organizzative e funzionali della Fondazione; a esso spettano i poteri decisionali in ordine ai profili soggettivi (eventuale allargamento del partenariato o esclusione da questo), ai profili oggettivi (eventuali modifiche statutarie, strutturazione del Comitato tecnico scientifico) e ai profili funzionali concernenti gli atti essenziali per l’operatività della Fondazione. Si compone in modo da rappresentare tutti i soggetti fondatori e altri rappresentanti eventualmente eletti in maniera funzionale alle attività.
La Giunta esecutiva, composta da cinque membri, provvede all’amministrazione ordinaria e straordinaria e alla gestione della Fondazione, con criteri di economicità, efficacia ed efficienza, ai fini dell’attuazione del piano triennale di attività deliberato dal Consiglio di Indirizzo. La Giunta esecutiva provvede a predisporre il bilancio preventivo e il conto consuntivo da sottoporre al Consiglio di Indirizzo per l’approvazione. Provvede, altresì, a predisporre lo schema di regolamento della Fondazione da sottoporre al Consiglio di Indirizzo per l’approvazione. Sono membri di diritto della Giunta esecutiva il dirigente pro-tempore dell’istituto scolastico della Fondazione e un rappresentante dell’ente locale socio fondatore.
Ai sensi dell’art. 10 dello Statuto, il Comitato tecnico Scientifico è disciplinato dagli artt. 10 e 13 dello Statuto della Fondazione.
Nominato dal Consiglio di indirizzo, è l’organo interno della Fondazione che formula proposte e pareri al Consiglio di indirizzo in ordine ai programmi e alle attività della Fondazione e definisce gli aspetti tecnici e scientifici dei piani delle attività.
I suoi componenti, nominati nel numero massimo stabilito dal Consiglio di indirizzo tra persone particolarmente qualificate nel settore di interesse della Fondazione, restano in carica per un triennio. L’incarico è svolto a titolo gratuito e l’eventuale rimborso spese è determinato all’atto della nomina per l’intero periodo di durata dell’incarico.
L’incarico può cessare per dimissioni, incompatibilità o revoca.
PRESIDENTE
Valerio Brucato
Docente e Coordinatore del Corso di Studi in Ingegneria Biomedica dell’Università di Palermo
VICE PRESIDENTE
Monica Guizzardi
Responsabile della comunicazione del Consorzio Arca e referente sui temi delle industrie culturali e creative e dell’innovazione sociale
COMPONENTI
Valeria Militello
Docente di Fisica Applicata e Biofisica Molecolare e Coordinatrice del Corso di Studi in Ottica e Optometria ad orientamento professionale
Nicola La Barbera
Consigliere della Fondazione Nazionale Commercialisti
Giovanna Frazziano
Responsabile Scientifico Area Grant e Coordinatore dell’Area di Medicina Rigenerativa e Immunoterapia Fondazione Ri.MED, Palermo (Italia)
Alessandro Balsamo
Co-Fondatore di Codingavision, startup innovativa ad alto contenuto tecnologico che si occupa di sviluppo software e alta formazione in ambito digitale. General Manager e responsabile del settore Education della società
Iole Candido
Responsabile Education Sicindustria
Giorgio Maracchioni
Presidente della Fondazione ITS per le Nuove Tecnologie della Vita di Roma e Presidente della Rete Nazionale degli ITS per le Nuove Tecnologie della Vita
È costituita dai Fondatori e dai Partecipanti. Formula pareri consultivi e proposte sulle attività, programmi e obiettivi della Fondazione, nonché sui bilanci preventivo e consuntivo. Elegge i membri del Consiglio di Indirizzo rappresentanti dei Partecipanti e un membro della Giunta Esecutiva. È presieduta dal Presidente della Fondazione ed è convocata almeno una volta l’anno. I soci fondatori e i soci partecipanti, facenti parte del Consiglio di indirizzo, sono stabilmente rappresentati nell’Assemblea di partecipazione dal rappresentante per il Consiglio d’indirizzo. I soci partecipanti non facenti parte del Consiglio di indirizzo sono rappresentati dal legale rappresentante o da un suo delegato.
Il Revisore dei Conti è nominato dal Consiglio di Indirizzo. Resta in carica tre esercizi e può essere riconfermato. È organo consultivo contabile della Fondazione, vigila sulla gestione finanziaria, esamina le proposte di bilancio preventivo e di conto consuntivo, redigendo apposite relazioni, ed effettua verifiche di cassa. Partecipa, senza diritto di voto, alle riunioni del Consiglio di Indirizzo e della Giunta Esecutiva.
L’Organo di Controllo vigila sull’osservanza della legge e dello statuto e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione. Può esercitare inoltre la revisione legale dei conti qualora vengano superati i limiti dettati dall’art 31, comma 1 del decreto legislativo 3 luglio 2017 n.117 legati allo stato patrimoniale e alle entrate della Fondazione.
L’Organo di Controllo esercita anche compiti di monitoraggio dell’osservanza delle finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Può in qualsiasi momento procedere ad atti di ispezione e di controllo; a tale fine può chiedere agli amministratori notizie sull’andamento delle operazioni o su determinati affari.